Ti propongo una ricetta semplice, sana e molto gustosa che potrai sfruttare per i tuoi pranzi o cene durante le feste natalizie.
Il pesto di zucca e feta è ottimo sia per condire la pasta che per farcire degli stuzzichini!
Cosa vi servirà:
- 200 gr di polpa di zucca
- 150 gr di feta
- 1 spicchio d’aglio
- Pinoli oppure Noci oppure Mandorle 10 gr
- Noce Moscata
- Olio EVO
Procedimento:
Ti consiglio di acquistare la zucca già pulita e tagliata a cubetti; se non la trovi dovrai procedere a curarla eliminando le parti dure, i filamenti ed i semi per poi tagliarla a spicchi.
A questo punto rivesti una teglia con carta da forno e disponi gli spicchi distanti uno dall’altro. Fai cuocere la zucca per 30 minuti nel forno già preriscaldato a 180°. Quando sarà cotta lasciala intiepidire e poi mettila in un frullatore insieme alla feta tagliata a cubetti, allo spicchio d’aglio, alla noce moscata e ad un pizzico di sale. Frulla tutto ad intermittenza aggiungendo poco per volta un pò d’olio EVO fino ad ottenere una crema omogenea!
Proprietà della Zucca:
è ricchissima in vitamina A, un antiossidante importante per la salute della pelle e delle mucose. La vitamina A si può trovare in natura in due isoforme: retinolo (da prodotti di origine animale) e beta carotene (prodotti vegetali), in entrambi i casi le sue funzioni sono legate alla protezione della vista ed al mantenimento del trofismo dei tessuti.
Oltre alla vitamina A, la zucca è ricca in vitamina C, B1, calcio, fosforo, sodio, potassio, fibra e amminoacidi essenziali.
Ha proprietà digestive, lassative e diuretiche.
Curiosità:
La zucca è considerata un frutto e non un ortaggio!
Consigli:
Abbina questo pesto con della pasta integrale tipo fusilli o del pane di segale leggermente tostato! Al posto dell’olio EVO puoi usare anche dell’olio ai semi di lino che ha un sapore più deciso e amarognolo, creando così un pò di contrasto con il dolce della zucca!